Potere o influenza?

Tempo di lettura: 2 min Il potere – secondo la classica definizione di Max Weber – “è la possibilità che un individuo, agendo nell’ambito di una relazione sociale, faccia valere la propria volontà anche di fronte a un’opposizione”, cioè imponga decisioni obbligatorie. Il potere è, dunque, sempre prescrittivo, coattivo, controllante, punitivo, sanzionatorio (se il comando non viene eseguito), anche qualora …

Leggi tuttoPotere o influenza?

Felici mescolanze

Tempo di lettura: 1 min Uno dei più recenti video virali sul web è quello di una gallina che, smossa da un tizio, fa emergere cinque gattini neonati che sta ‘covando’, proteggendo, scaldando. La cosa ha scatenato ondate di ‘like’, emozioni, commenti stupefatti e gioiosi. Propongo ora l’immagine di una gatta che allatta insieme un suo figliolo neonato e un piccolo …

Leggi tuttoFelici mescolanze

Ma lo chiamavan Drago

Tempo di lettura: 1 min Qualcuno ricorda la vecchia canzone di Giorgio Gaber su Cerutti Gino? Racconta di un piccolo delinquente della periferia milanese, non tanto furbo ma definito Drago, tanto che si fa arrestare dalla polizia, per poi tornare al suo bar abituale. Le parole mi hanno evocato Mario Draghi, che certo nulla ha a che fare con la …

Leggi tuttoMa lo chiamavan Drago

La strategia del cammello

Tempo di lettura: 2 min Un grande studioso americano, Robert T. Merton, esponente del funzionalismo sociologico (in versione meno conservatrice di quella di Talcott Parsons), una volta disse in una lezione a Stanford: “Spesso, per affrontare una crisi di valori, vale la pena di seguire la strategia del cammello, che riempie le sue gobbe di grasso (cioè d’acqua e di …

Leggi tuttoLa strategia del cammello

Abrogare le Regioni

Tempo di lettura: 1 min Non so voi, ma io sono stato un regionalista convinto. Per 4 motivi: il rifiuto del modello fascista di accentramento statale; la tradizione cattaneiana; il favore per contro-poteri regionali al predominio della destra; l’antica diversità delle culture locali. Beh, ora mi sono convinto che faremmo bene a rinunciarvi. Sempre per 4 motivi: la loro costosissima …

Leggi tuttoAbrogare le Regioni

Elogio dell’indignazione

Tempo di lettura: 2 min La rabbia gode di cattiva fama, venendo identificata con l’aggressività cieca e irrazionale, con un sentimento ‘animale’ che obnubila e porta alla violenza, a volte con un sordo rancore che logora chi lo prova e – prima o poi – esplode in attacchi d’ira funesta. D’altra parte il mondo ha conosciuto e temuto la rabbia …

Leggi tuttoElogio dell’indignazione

Macché vacca, Sofòfoba

Tempo di lettura: 1 min Il professor Gozzini ha dato della ‘vacca’ a Giorgia Meloni, la ducessa del neo-fascismo italiano. Ed è stato giustamente criticato per l’epiteto volgare e sessista. Aggiungo una critica alle molte che hanno colpito il docente di ruolo dell’università pisana: la diagnosi è errata. Ad approfondire un po’ le cose, i leader delle destre nostrane sono …

Leggi tuttoMacché vacca, Sofòfoba

Colpe e meriti

Tempo di lettura: 1 min Il professor Giovanni Gozzini, storico dell’università di Siena, è stato criticato e punito per alcune espressioni contro la leader fascista Meloni usate nel corso di una trasmissione radiofonica: volgarità maschiliste, certo censurabili. Ma qualcuno ha ascoltato l’insieme delle dichiarazioni di Gozzini, valido studioso e direttore del Laboratorio Viesseux. Il prof era partito da una appassionata …

Leggi tuttoColpe e meriti

Un pizzico di…

Tempo di lettura: 1 min Ecco la copertina del mitico “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi. Quand’ero bambino, quel manuale troneggiava in cucina, compulsato e citato da mia nonna Lavinia, regina dell’alimentazione domestica. A volte ne leggeva le ricette, scritte in uno splendido italiano ottocentesco. E io, che l’ascoltavo, le chiedevo spesso: “ma quant’è un pizzico di sale?”. Lei …

Leggi tuttoUn pizzico di…