Malthus, Trump, Salvini & Co.

Tempo di lettura: 1 min

Faccio parte di coloro che restano tuttora stupiti dall’ondata fascio-populista. E mi interrogo spesso sui motivi di questo fenomeno planetario. Da ricercatore sociale ho esaminato tante cause, che però sinora non mi sono parse sufficienti. Ma stanotte ho avuto un’illuminazione decisiva, avendo incontrato in sogno il vecchio Thomas Robert Malthus.

Questi mi ha spiegato che l’umanità vivente supera i 7.5 miliardi e che ciò di per sè determina la probabile e vicina sua morte, insieme a quella del Pianeta.

Ma la Natura è provvida e quindi si muove in direzione di una drastica diminuzione della popolazione. Come? Nei soliti modi: le guerre, le epidemie, le morti per fame.

Ora, mi ha detto Malthus, chi favorisce tutto ciò? I sovranisti, i negazionisti, i fascisti, i populisti di destra. Le prove: l’odio per i vaccini, il disprezzo della mascherina, più in generale la sottovalutazione del Covid, il favore per la crescita della disuguaglianza sociale, la preparazione (per adesso psico-culturale) delle guerre, il respingimento dei migranti, ecc.. Tutte soluzioni genocide che porteranno alla diminuzione di un terzo dei viventi (sempre a parere di Malthus).

Mi sono svegliato di botto, un po’ frastornato, chiedendomi se questo meccanismo di ‘sfoltimento’ dell’umanità possa essere contrastato, per esempio contenendo il tasso di natalità ‘italian style’; estendendo l’utilizzo dei vaccini, il Welfare e le spese per l’istruzione in ogni Stato; tagliando le spese militari; diminuendo i consumi nei Paesi (cosiddetti avanzati); passando più velocemente alle energie alternative; contrastando più efficacemente l”alleanza dei genocidi’ (quella di Trump, Bolsonaro, Erdogan, Le Pen, Salvini, Meloni, Putin, il governo polacco e quello iraniano, eccetera).

A volte gli incubi servono, eccome se servono…

 

 

Credits: dal web

Lascia un commento