C.V.D.

Tempo di lettura: 1 min

CVD, come volevasi dimostrare: la sigla che conclude molte dimostrazioni matematiche mi pare valere anche per la tragica buffonata di Trump e dell’assalto dei suoi ‘patrioti’ (cioè camerati, come conferma per l’Italia Giorgia Meloni).

Gli Stati Uniti non sono da tempo, da Truman in poi, una democrazia compiuta: sono un iceberg in via di frantumazione – come in quest’immagine di Kevin Lucbert – impregnato di razzismo e pulsioni fasciste; con terrificanti e crescenti disuguaglianze (sociali, etniche, di genere, territoriali); abituato ad aggredire Paesi stranieri; organizzatore di assassini politici all’estero e all’interno (i due Kennedy, Luther King, tanti altri); incapace di controllare la violenza; asservito da multinazionali estranee a ogni controllo; arrogante auto-idolatra; ignorante e rozzo in gran parte delle élite e del popolo.

Poi, certo, c’è l’Altra America: quella della scienza e della cultura non asservite; di certo cinema e di alcune arti; del pensiero radicale e socialista; delle nuove donne e delle minoranze civili delle minoranze emarginate. È stata ed è l’America che amiamo, per noi alleata: quella contro cui prosegue la guerra civile Usa, che non è mai terminata da quella di secessione al maccartismo, sino a oggi. Quella a nome della quale disprezziamo i filo-americani nostrani, a partire dal direttore/distruttore di Repubblica.

Stiamo per assistere a un’escalation: restiamo pronti per difendere davvero gli Antifa(scisti) e non solo Biden, vecchio arnese demo-conservatore, destinato a durare poco.

 

Credits: Kevin Lucbert

Lascia un commento